PROGETTI / Edifici Pubblici

ALTAMURA (BA) - RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL TEATRO MERCADANTE

SMN studio di architettura - G.L. Sylos Labini e Partners si è occupato della progettazione architettonica definitiva ed esecutiva e del coordinamento delle progettazioni specialistiche strutturali impiantistiche e della sicurezza e coordinazione dell’ufficio di direzione dei lavori.

N° POSTI A SEDERE: 518
SUPERFICIE EDIFICATA: 3.800 mq
VOLUMETRIA: 15.200 mc
Considerate le caratteristiche architettoniche e costruttive dell’edificio, realizzato in economia ed in più fasi, affidate anche a diversi progettisti, è apparso da subito evidente che occorreva elaborare una proposta progettuale variamente articolata ed in grado di raggiungere l’obiettivo di restaurare, armonizzare e rifunzionalizzare parti di fabbrica non propriamente congruenti, realizzate in epoche diverse. Poiché è nostra convinzione che l’autenticità degli spazi e dei materiali costituisca il valore fondamentale degli edifici antichi, la proposta progettuale riconferma in generale spazialità, destinazioni originarie, materiali, trattamenti e tecniche costruttive.Preliminarmente all’elaborazione delle proposte progettuali è stata sviluppata con esperti del settore un’analisi gestionale, che ha evidenziato la necessità di una riorganizzazione funzionale di alcune attività storicamente presenti e l’implementazione di altre, indispensabili a dotare di efficienza l’intera struttura. Nel nuovo volume di completamento dell’isolato hanno quindi trovato sede l’ingresso controllato per gli addetti, gli uffici del teatro, le sale prova, diverse tipologie di camerini, i servizi igienici per tutti gli spettatori e per gli operatori di scena.
Gli interventi hanno previsto la ricostruzione delle antiche coperture lignee, il completo restauro dell’apparato decorativo e la totale rifunzionalizzazione della struttura con adeguamento delle norme di sicurezza vigenti


  • close
  • prev
  • sig